SENIGALLIA

Indietro

DIFENDIAMOCI

Da: Polisportiva Senigallia ASD

15/10/2017 

Progetto sperimentale di Difesa personale per le classi quinte della scuola primaria

 

La Polisportiva Senigallia sempre attenta alle problematiche giovanili ha attivato un corso sperimentale di difesa personale per le quinte elementari nelle scuole primarie di Senigallia.

Alla base del percorso la prima tematica affrontata dal M° Stefano Pompei ideatore di questo progetto è il “Bullismo” nelle sue più svariate tematiche. Si parte dal bullismo verbale diretto o indiretto, al bullismo strumentale, al bullismo sociale per arrivare al bullismo fisico.

In questo percorso vengono date le nozioni fondamentali, come comportarsi in determinate situazioni, per poi passare alla parte pratica dove sono introdotte le nozioni fondamentali della difesa personale.

La prima lezione presso la scuola Leopardi ha suscitato grande interesse dei piccoli partecipanti, condividendo le loro esperienze e le loro problematiche.

Il corso vedrà i ragazzi insieme al M° Stefano Pompei incontrarsi per quattro volte, per poi concludersi con un questionario anonimo che cercherà di capire il più possibile le problematiche di questi giovani che il prossimo anno si troveranno proiettati nelle scuole medie.

Il Corso curato dal Presidente della Polisportiva Senigallia è gratis, avrà lo scopo di captare  le dinamiche che scattano in queste fasce giovanili per poi essere analizzata  da sociologi, al fine di creare un percorso  per poter  condividere e aiutare questi   ragazzi a per poter affrontare il loro futuro.