L'A.S.D. Badminton Senigallia è nata nell'ottobre del 2009 con l'intenzione di soddisfare le richieste provenienti dai numerosi studenti che avevano conosciuto la disciplina del badminton per averla praticata a scuola.

L'attività si pratica tre volte alla settimana nella palestra dell'ITCG 'Corinaldesi' di Senigallia dove sono stati approntati 4 campi regolamentari. Nel tempo è cresciuto il livello dei praticanti, in particolare dei giovani under che da alcuni anni ottengono risultati importanti nei vari tornei disputati in tutta Italia ( Novi Ligure, Acqui Terme, Milano, Malles Venosta, Bolzano, Padova, Bracciano, Santa Marinella, Modena, Crema, Santeramo in Colle, Palermo, Taranto ecc..). Negli anni abbiamo sempre partecipato ai Campionati Italiani Under, Junior e Assoluti con i nostri atleti e atlete. 

Un nostro atleta ha vestito la maglia azzurra e partecipato ai Campionati Europei Under 17 a Praga nel novembre 2017 dove la rappresentativa Italiana ha conseguito il 5° posto assoluto in Europa,  ha conseguito il titolo di campione Italiano juniores 2019 ai campionati Italiani junior di Catania, si è classificato al terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti del 2021 nel doppio maschile disputati a Milano.

Una nostra atleta fa parte degli atleti di interesse nazionale , categoria junio,  e partecipa ai raduni presso il Centro Tecnico FIBa di Milano

È presente il settore giovanile  con 10 atleti ed il settore master con 4 atleti oltre ai senior formato da 5 atleti.

Negli anni abbiamo organizzato due eventi  dei Campionati Italiani Master e quest'anno organizziamo la terza edizione del torneo Nazionale  Gran Prix "  Città di Senigallia" di badminton e parabadminton che vede la presenza di atleti normo e para provenienti da tutta Italia.

Il badminton è sport olimpico dalle Olimpiadi di Barcellona ed è uno dei più praticati al mondo.Il badminton è una disciplina che richiede doti di velocità, anche di pensiero, destrezza, coordinazione , forza esplosiva e resistenza. E' lo sport di racchetta più veloce al mondo considerato che sono state misurate velocità del volano dopo uno smash intorno ai 495 km/h!

Questa pagina, creata il 27/7/2016, e' stata visualizzata 13250 volte.