CHI SIAMO

L’Asd Baio Karate Team è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, operante nel territorio di Cagli, Fano, Lucrezia e Pesaro. Fondata nel 1982 da Stefano Baioni (maestro di karate cintura nera 6°dan, già atleta azzurro e campione europeo nella specialità del kumite),esplica da oltre 30 anni un’attività ininterrotta, il cui principale obiettivo consiste nel divulgare la pratica del karate.

I nostri soci, d’età compresa tra i 3ed i 50 anni, sono attualmente oltre duecento e sono tutti regolarmente iscritti alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), l’unica Federazione riconosciuta dal CONI per il karate.

L’associazione sportiva e tutti i dirigenti che si sono succeduti nel tempo, con la loro passione e il loro impegno, hanno consentito a molti giovani di intraprendere la pratica del karate,anche ad alti livelli, tanto che alcuni nostri atleti hanno indossato la maglia azzurra della Nazionale Italiana.

L’asd Baio Karate Team promuove l’avviamento allo sport, corsi di attività motoria di base e di karate, attività agonistica nazionale ed internazionale, seminari di alto profilo culturale e camp estivi.

Il Direttore Tecnico, M° StefanoBaioni, è docente del tirocinio obbligatorio di karate presso la Facoltà di Scienze Motorie e della Salute dell’Università degli Studi di Urbino” Carlo Bo”, è componente della Giunta del Coni Provinciale di Pesaro Urbino; è, inoltre, Commissario Tecnico Regionale della Fijlkam.   

Alcuni tra i progetti che già realizziamo da tempo con risultati pienamente soddisfacenti:

 PROGETTO MOSES (Motricità e Sport per l’età dello Sviluppo)

Il Progetto Moses è un’attività motoria di base per i bambini dai 3 agli 8 anni realizzata avendo come referente scientifico la FIMP ( Federazione italiana medici pediatri) della provincia di Pesaro e Urbino. Nel novembre 2012 la FIMP della nostra provincia ha organizzato un corso di aggiornamento per medici pediatri chiamandoci ad illustrare i contenuti del Progetto Moses.

Il Progetto Moses è una praticapre-sportiva e sportiva divertente e sicura, che si presenta come un percorso di benessere psico-fisico,così da diventare una abitudine permanente di vita.

La ricerca scientifica ha creato un nuovo metodo di allenamento capace, con poche ore di lezione, di assicurare ai bambini un buon livello di motricità di base che può essere applicato anche alle altre discipline sportive. Il Progetto Moses può risultare dunque un’efficace propedeutica a qualsiasi altro sport, combattendo inoltre l’ipocinesi, il sovrappeso, la mancanza di coordinazione e resistenza che, alla luce dell’esperienza dei medici pediatri, tocca in modo negativo larga parte della popolazione in età pediatrica.

(vd. su YouTube il video che documenta l’attività)https://www.youtube.com/watch?v=TclMxwTVnao

PROGETTO SPORT A SCUOLA KARATE

Con questo progetto l’educazione motoria di base entra nelle scuole primarie.A partire dal 2002 il Baio Karate team realizza questo progetto tutti gli anni, in alcune scuole primarie dei comuni di Cagli, Cantiano, Fano e Pesaro. Nel solo 2015 hanno partecipato 108 classi per un totale di oltre 2000 alunni.

(vd. su YouTube il video che documenta l’iniziativa del 2010)https://www.youtube.com/watch?v=6ErHaugeg-Q

 

ATTIVITA' AGONISTICA

Il baio karate team organizza nella nostra provincia ogni anno:
2 gare provinciali con la partecipazione di oltre 200 atleti;
Un trofeo interregionale “Adriatikarate Cup ” con oltre 500 atleti; 
L’ “Adriatikarate Camp” con il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Karate;
2 stage con campioni del mondo di karate.

https://www.youtube.com/watch?v=NeigX5nlhNM

 TIROCINIO ALL'UNIVERSITA'

Dal 2008 è nata una collaborazione tra l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Scienze Motorie e della Salute e il Comitato Regionale Marche della F.I.J.L.K.A.M. Si realizza così un tirocinio per gli studenti universitari, svolto anche nei centri del Baio Karate Team

(vd. su YouTube il video che documenta il tirocinio obbligatorio di karate presso la facoltà di Scienze Motorie e della Salute dell’Università degli studi di Urbino)https://www.youtube.com/watch?v=bnjnkSY0VMA

CONVEGNI

Il Baio Karate Team realizza convegni di solida caratura scientifica con la partecipazione di prestigiosi relatori dal mondo dell’università, della scuola, dello sport e dei medici pediatri.

 

 

 

 

Questa pagina, creata il 14/9/2016, e' stata visualizzata 1291 volte.
 
 

 Con il patrocinio di