Grazie all’iniziativa lodevole di un gruppo di genitori del Paese e all’appoggio dell’Assessorato allo Sport del Comune, infatti, nel mese di Maggio 2015 è nata la nuova società sportiva dilettantistica Ciserano Basket.  La prima vera società per la pratica della pallacanestro che porta il nome del paese e che dimostra di avere già un legame forte con esso: nel giro di poco più di due mesi, infatti, si sono avute 49 iscrizioni di bambini e ragazzi, superando di gran lunga le aspettative dei dirigenti.

La nuova compagine societaria risulta così composta: Presidente Simone Magnani, vice presidente nonché direttore sportivo Riccardo Bellini, Tesoriere e Segretario Davide Assanelli, addetto stampa Miriam Vitali.

Fanno parte della dirigenza con il ruolo di coordinatori di squadra Diletta Defendi, Enrica Pagnoncelli, Antonio Arnoldi, Ambrogio Rivoltella, Corrado Colleoni e Monica Perletti. L´organizzazione societaria coinvolge anche molte persone, da genitori, amici, a semplici appassionati di questo sport, che contribuiscono a portare avanti l´attività di ogni giorno.

 

La nuova società ha mosso i primi passi con l’iscrizione di due formazioni ai campionati CSI 2015-2016 per le categorie Inventori ed Esploratori, affidate rispettivamente ai tecnici FIP Alessandro Linello e Nicolò Agostinelli, ingaggiati grazie alla collaborazione con la società Osio Basket di Osio Sotto. Grazie alle numerose iscrizioni, inoltre, il Ciserano Basket conta anche un folto gruppo di bambini nati tra il 2007 e il 2010 che vanno a formare il gruppo Ludogioco e sono seguiti dal tecnico FIP Gabriele Carmenati, coadiuvato da Alessandro Linello.

Il presidente Simone Magnani nel corso del suo intervento alla presentazione ufficiale della stagione sportiva 2015-2016 tenutasi presso il Centro Civico di Ciserano il 31 ottobre scorso, ha fatto intendere che quello avviato è un nuovo e duraturo progetto il cui fine ultimo è quello di dare ai ragazzi una valida alternativa sportiva sul territorio comunale che permetta loro di misurarsi con le proprie aspettative e ambizioni. Questo a maggior ragione in un paese come Ciserano che vanta un Palazzetto dello Sport sicuramente degno di nota a livello provinciale.

Grazie alle preziose sponsorizzazioni di società illustri presenti sul territorio di Ciserano e limitrofi (quali Zeni Wash, Panestetic, STL e GPB), di privati cittadini del paese e anche di società a livello internazionale come la Staufen, durante la presentazione della stagione, ai ragazzi sono state fornite le divise di squadra e l’attrezzatura per poter praticare il loro sport preferito.

Nelle prime partite del campionato CSI i ragazzi del Ciserano Basket hanno dimostrato di avere già un buon spirito di squadra e un’ottima carica per poter affrontare la loro prima stagione ufficiale. Il lavoro svolto dagli allenatori e l’impegno di tutti i componenti della società, nonostante il pochissimo tempo passato insieme, sta già dando i frutti sperati. Far crescere i giovani con lo sport, infatti, richiede un grande impegno, che viene ripagato col vederli impegnati a poter emergere e raggiungere risultati positivi, mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro.

Punto di forza di questa neonata società è comunque sicuramente l’entusiasmo e il coinvolgimento che i dirigenti hanno saputo infondere non solo ai ragazzi iscritti e alle loro famiglie, ma anche a tanti cittadini ciseranesi che si sono rivelati da subito fondamentali sostenitori di questo progetto, nato come un sogno e già viva realtà.

Perché lo sport sano alla fine è questo: sacrificio, onestà, impegno, amicizia, spirito di squadra…insomma è pura emozione! E il Ciserano Basket ha tutte le carte in regola per far sì che il minibasket resti per i suoi ragazzi solo e sempre questo!

Allarghiamo allora il motto del Ciserano Basket a tutti i ragazzi del minibasket CSI: “Abbraccia il canestro della vita e in silenzio chiudi gli occhi per non lasciar volare l’emozione che c’è in te!”. Buona stagione a tutti!

Questa pagina, creata il 5/10/2016, e' stata visualizzata 2059 volte.