Nel 1985 nasce la società ciclistica "Amici del Pedale Orosei" e successivamente il 26/11/1994 dalla fusione di questa società con quella del “Team MTB Orosei“, l'Asd Unione Ciclistica Orosei prende la denominazione attuale. Lo scopo era ed è a tutt'oggi di praticare e incrementare lo sport ciclistico promuovendo ogni forma agonistica e turistica, come dilettanti, fra i giovani e i grandi.

Si iniziò, praticando questo sport, che comportava quasi ogni giorno un allenamento di decine di chilometri che coinvolgevano le famiglie sopratutto quando si trattava di giovanissimi che si allenavano per strada con al seguito lo sguardo coinvolto del genitore di turno che seguiva attento e adorante  il “Suo Campione” in auto.

Dopo numerosi anni di attività giovanile dove ha ottenuto numerosi risultati a livello regionale e nazionale (nell'88 a Pesaro si classificò Campione Italiano nella disciplina "gimcana" Frau Alessandro) ha attraversato un periodo difficile dove sono mancati gli atleti. Infatti nel 2007 la società contava solo 5 iscritti con un'unica partecipazione ad eventi sportivi.

Oggi la Asd Uc Orosei riparte da zero cercando di far avvicinare alla pratica ciclistica quanti più ragazzi e appassionati

Questa pagina, creata il 6/12/2016, e' stata visualizzata 3218 volte.