Come nasce la nostra passione per l’automobilismo d’epoca

L'associazione nasce dalla passione condivisa di due amici, Paolo e Domenico, per la 500.

Una sera nella parrucchieria di Paolo, dopo aver partecipato a vari raduni svoltisi nelle Marche, decidono di portare le auto d’epoca e fiat 500 a Castellano di Sant’Elpidio a Mare terra,  loro paese natale; viene poi stampata la prima locandina a marchio "Amici Appassionati Auto d’Epoca e Fiat 500": era una domenica pomeriggio, carica di pioggia, di marzo 2013. In un mese organizzano la prima manifestazione "Passeggiata in Fiat 500 e auto d’epoca" per il 28/04/2013; partecipano 14 vetture, di cui la maggior parte tutti della zona di Castellano e dei comuni limitrofi. Il primo raduno è partito da Castellano fino a giungere a Potenza Picena dove si è pranzato tutti insieme; è al ristorante che tutti gli aderenti al primo raduno esprimono la volontà di ripetere l'esperienza l'anno successivo, coinvolgendo tutti gli appassionati delle 500 delle Marche.

A gennaio 2014 a Paolo e Domenico si affiancano nell'organizzazione Andrea, Quinto, Damiano, Marcello e Giuliano e nascono nuove idee per fare crescere la manifestazione. Con il sostegno del sindaco Alessio Terrenzi e la collaborazione della Pro loco cittadina si parte spediti per la 2ª edizione del raduno. Domenica 6 aprile 2014 Piazza Matteotti viene invasa da 55 auto d'epoca ed i partecipanti hanno la possibilità di visitare il centro storico. 

La "3ª Passeggiata Auto d’Epoca e Fiat 500 alla scoperta del territorio di Sant’Elpidio a Mare", tenutasi domenica 30 agosto 2015, ha portato i 77 partecipanti a visitare Villa Castellano della famiglia Scoccini. 

Il gruppo ormai solido, riunitosi a gennaio 2016, decide di costituire l'associazione "Amici Appassionati Auto d’Epoca" con soci fondatori Paolo C., Domenico C., Quinto D., Giuliano M., Marcello M., Giampiero D., Andrea P., Federico M. e Damiano M.; con l'aiuto di un amico grafico viene varato il logo. Con l'intento di far crescere la  manifestazione viene coinvolta l'associazione La Manovella del Fermano, che è un club con sede a Fermo con molti soci. 

Dalla 4ª Passeggiata Auto d'epoca e Fiat 500, con l'apporto generoso di molti sponsor, la giornata contempla per gli aderenti anche un aperitivo prima del pranzo sociale.

Ogni anno il raduno si coniuga col sociale devolvendo alla Croce Azzurra di Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano il ricavato della sottoscrizione a premi che si svolge durante il pranzo.

Si è giunti nel 2019 alla 7ª Passeggiata che ha registrato la novità del weekend per il raduno, da sabato 24 a domenica 25 agosto, con visita all'Osservatorio Astronomico di Castellano. Hanno partecipato ben 151 equipaggi, di cui alcuni provenienti da Bologna, da Frosinone, da Rieti e Perugia. Tale successo in termini di adesioni spinge l'associazione a migliorarsi e a organizzare sempre al meglio il raduno. L'obiettivo è sempre promuovere la città di Sant'Elpidio a Mare attraverso un momento conviviale ed allegro, sulle macchine che hanno testimoniato la storia dello sviluppo delle famiglie italiane del secolo scorso.

Note: E' possibile guardare  i nostri video   alle date  17 ago 2019 /  25 ago 2019 / 10 nov 2019   scorrere sulle date  e  alla voce  Eventi e Gare  cliccare su  Automobilismo Auto  storiche in blu  - buona visione e grazie.

La nostra passione per le Auto ci unisce in amicia, momenti di svago e aggregazione ...

AUGURI !!!!  di buone feste e prospero 2020 pieno di ogni bene da tutto il Direttivo e Soci Associazione Culturale.

Domenica 26 gennaio 2020 Vi aspettiamo con la Vostra auto d’Epoca e non c/o bar Kiko Località Castellano di Sant’Elpidio a Mare dalle ore 9:00 alle 11:30 per rinnovare e iscriversi all’Associazione ove sarà offerta la colazione ai tesserati.

Alle 11:45 partenza per giro turistico Vie del Paese ….

Per chi vuole venire a pranzo con noi alle 13:00 ci troviamo al ristorante pizzeria Piccadilly a Sant’Elpidio a Mare è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 24 gennaio 2020.

Referenti : Paolo 339 2611347 – Giampiero 333 5767686 - Domenico 347 9289074.

Questa pagina, creata il 3/6/2019, e' stata visualizzata 2401 volte.