L'ASD San Giuseppe, costituitasi nel febbraio 2006, è Associazione Sportiva Dilettantistica e, allo stesso tempo, Circolo Parrocchiale Culturale Sportivo, affiliata al Centro Sportivo Italiano (CSI) https://www.csi-net.it/ e riconosciuta dal CONI https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html.

Finalità (cfr. Statuto):

  1. proporre lo sport a persone di ogni ceto, età, appartenenza etnica o religiosa, quale strumento pedagogico ed educativo, attraverso le discipline sportive dilettantistiche di calcio a5, pallavolo e basket, a carattere competitivo e non, e le relative attività formative didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime discipline;
  2. organizzare, inoltre, attività motorie, culturali e ricreative, funzionali alle attività sportive primarie, aperte a tutti e orientate alla promozione sociale della persona umana e al miglioramento della qualità di vita, impegnandosi affinché, nell’area sociale in cui opera, vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività sportiva.

- Le finalità statutarie dell’ASD S. Giuseppe, che attingono al Progetto Culturale Sportivo del CSI, la rendono capace di mediare tra la realtà ecclesiale e quella civile/sociale di appartenenza. L'intenzionalità educativa, che pervade la sua mission specificatamente sportiva, si esprime attraverso la scelta e l’integrazione di alcuni particolari principi pedagogici, che colgono la “persona in situazione” (soprattutto soggetti in età evolutiva/giovanile) e la pongono al centro dell'attenzione di un territorio inteso, nelle sue varie risorse, come “comunità educante”.

- A tale scopo si è scelto come metodo educativo quello dell’Animazione Culturale, valido sia in contesti scolastici che extrascolastici: «dalla scuola ai laboratori teatrali ed espressivi, dalle parrocchie ai centri sociali, dalle comunità educanti e terapeutiche alle comunità locali, dallo sport e dalle attività ludiche del tempo libero alla prevenzione e recupero di soggetti a rischio o già marginali o devianti, dai servizi pubblici all’associazionismo ed al volontariato» (cfr. M. Pollo, Animazione Culturale. Teoria e metodo).

- Il Progetto globale "AnimainRETe" - Animazione in Rete Educativa Territoriale – fa dell’ASD S. Giuseppe un "valore aggiunto" nello specifico del piano pastorale di una Parrocchia e/o del progetto educativo di un Oratorio (Regione Marche: L.R. 31/08 – D.G.R. 897/20). Esso si articola in due sottoprogetti specifici: SPORTinRETe (Sport in Rete Educativa Territoriale) e CRE/GrEst (Centro Ricreativo Estivo/Gruppi Estivi).

Questa pagina, creata il 29/7/2020, e' stata visualizzata 2841 volte.