Comune di Senigallia

Consulta dello sport: Progetto di accreditamento delle societa' sportive

Notizie dal Comune di Senigallia - Notizie dalle societa' sportive


18/11/2017  Ragazzi in Movimento


Il Comune di Senigallia, attraverso i Servizi Sociali, darà la possibilità a giovani appartenenti a famiglie disagiate economicamente di praticare sport gratuitamente. Il progetto, chiamato “Ragazzi in movimento” è rivolto ai giovani 5-13 anni che potranno scegliere uno degli sport offerti dalle Società Sportive che aderiranno all’iniziativa che prevede una stretta collaborazione tra mondo sportivo e Amministrazione.

In questi giorni è uscito il bando (che scadrà a fine mese) per l’individuazione delle società sportive. Successivamente, nel mese di dicembre uscirà quello per i ragazzi per essere operativi a gennaio. Il progetto prevede un contributo alle società sportive che a loro volta metteranno la differenza.

E’ la prima volta nella nostra comunità che un progetto sportivo viene finanziato non come sport ma come welfare, come d’altra parte è giusto che sia considerato il valore sociale ed educativo che ha lo sport.

Il progetto “Ragazzi in movimento” è un esempio di collaborazione tra Consulte (in questo caso dello Sport) e Servizi Sociali. Si tratta di un primo passo verso la direzione giusta di un maggiore riconoscimento del valore positivo rappresentato dallo sport e sicuramente avrà bisogno di miglioramenti anche nella parte burocratica e nella tempistica di attuazione. L’importante è si parta e che aderisca il maggior numero di società sportive.

Il bando è disponibile ai link:

http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/notizie_utili/sport-ragazzi-in-movimento.html

http://www.consultadellosport.it/portale_sport.asp?IDcomune=1

(sezione "Modulistica")

Allegati:
2017_AVVISO_PUBBLICO_ASS._SPORTIVE.pdf