Comune di Senigallia |
|
Consulta dello sport: Progetto di accreditamento delle societa' sportive |
|
Notizie dalle Societa' sportive - Notizie dal Comune di Senigallia |
Accreditamento come Centro CONI07/06/2018 |
Tennistavolo Senigallia ASD
Il Centro Olimpico di via del Molinello è uno dei sette Centri CONI riconosciuti dal massimo ente sportivo italiano nella provincia di Ancona. Due sono i Centri a Senigallia (Tennistavolo e Polisportiva, che tra l’altro collaborano tra loro con percorsi misti), due a Osimo, uno a Castelfidardo, Chiaravalle e Falconara. Nelle Marche il numero complessivo sale a 19 su oltre 1.500 società.
Il Centro CONI è il progetto nazionale CONI che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio. Non un solo sport ma tante attività sportive per giovani da 5 a 14 anni per scoprire il proprio bagaglio motorio affinando i gesti tecnici relativi a diverse discipline coinvolte.
Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici hanno deciso di “mettersi in gioco” e di cogliere la sfida facendo “rete”, di unire le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze.
Tutti i partecipanti al Centro CONI possono praticare le attività sportive secondo percorsi che tengono conto delle loro fasi di crescita psico-fisica con una frequenza minima di 2 volte a settimana presso le società sportive coinvolte. Il Centro CONI ha preso il posto del CAS (Centro di Avviamento allo Sport), un progetto che il CONI ha portato avanti per tanti anni e che è risultato obsoleto nel nuovo contesto sociale ed organizzativo dello sport. Fra due settimane si svolgerà ad Ancona un seminario tecnico per i formatori e per il Tennistavolo Senigallia parteciperanno Nicola Falappa, Lorenzo Giacomini e Sabrina Moretti.